CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO MACCHINARI ED ATTREZZATURE

Art. 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO

1.1 Definizioni: Locatore: chi concede un bene in locazione/a noleggio, cioè Alex srl. Intestatario, Cliente, Locatario: chi riceve il bene in locazione. Locazione: contratto con cui una parte (locatore) concede a un’altra (intestatario) il godimento di un bene per un certo tempo e dietro un corrispettivo determinato (locazione=noleggio).

1.2 Con il presente contratto il Locatore concede in uso all’Intestatario, che accetta, il bene come descritto nella proposta di contratto di noleggio senza operatore, alle condizioni ivi descritte ed a quelle previste nelle relative condizioni generali.

1.3 L’Intestatario, sottoscrivendo il presente contratto, dichiara e riconosce che il bene oggetto del presente contratto è stato da lui scelto in seguito ad una valutazione delle proprie esigenze ed è stato dallo stesso ritenuto adatto all’uso per cui è stato noleggiato.

1.4 Il contratto di noleggio si perfeziona con l’accettazione scritta del Locatore, ovvero con la consegna del bene ai sensi dell’art. 1327 c.c.

Art. 2 – DURATA DEL NOLEGGIO

2.1 La durata del noleggio è specificata nel contratto a titolo indicativo. Essa può essere espressa in ore, giorni, settimane, mesi o anni. Le parti possono, altresì, convenire una durata minima.

2.2 La locazione decorre dal momento in cui il macchinario viene dato disponibile per il ritiro e termina nel momento della riconsegna presso la sede Alex srl. Esso va definito all’ordine ed è rivedibile in caso di proroga del noleggio.

2.3 L’Intestatario avrà l’obbligo di comunicare il termine del noleggio in forma scritta a mezzo email/fax a Alex srl con almeno due giorni di anticipo dalla data richiesta di conclusione. Non potranno essere accettate comunicazioni telefoniche.

2.4 Il macchinario noleggiato potrà essere utilizzato a discrezione durante l’orario normale di lavoro dell’impresa Noleggiatrice, cioè 8 ore al giorno e/o 40 ore alla settimana e/o 175 ore al mese.

2.5 Ogni uso al di fuori di questo tempo, misurato con apposito contatore, deve essere comunicato al Locatore ed implica un supplemento proporzionale del canone di noleggio. Tale supplemento verrà addebitato anche in assenza di debita comunicazione da parte del cliente, nel caso in cui il Locatore verifichi il maggiore utilizzo del bene noleggiato, come previsto al punto precedente.

Art. 3 – CONSEGNA – RITIRO-RESTITUZIONE DEL BENE

3.1 Come previsto dalla normativa vigente ogni bene viene consegnato al cliente in buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza ai fini della sicurezza, funzionante, pulito, ingrassato e minuto, se necessario, di antigelo nonché accompagnato dalla documentazione, dal libretto d’istruzioni e dalle certificazioni necessarie al suo utilizzo. Il locatario prende inoltre atto che il bene /macchinario locato può essere oggetto, per qualsiasi titolo o causa, a perdite d’olio e/o altri liquidi, pertanto il Locatario si obbliga a porre in essere quanto necessitante al fine di poter prevenire danni di qualsiasi genere e natura a se stesso e/o soggetti Terzi. In ogni caso il locatario si obbliga a manlevare e tenere indenne il Locatore da qualsiasi responsabilità in caso di danni diretti e consequenziali derivanti dalle predette perdite olio e/o altri liquidi del bene/macchinario locato.

3.2 Al momento della messa a disposizione del bene il Locatore, compilerà unitamente all’intestatario un verbale di uscita riportante tutte le notizie idonee a dimostrare le caratteristiche del bene, il suo stato di funzionalità ed efficienza ed ogni altra notizia ritenuta necessaria al buon fine del noleggio del bene. Tale verbale verrà conseguentemente considerato documentazione probatoria utile alla verifica dello stato del bene al momento della riconsegna da parte del cliente.

3.3 Eventuali vizi e difetti rilevati da Alex srl, successivamente alla restituzione del bene, verranno denunciati per iscritto, a mezzo mail / fax entro 5 giorni lavorativi dalla riconsegna.

3.4 In ogni caso il bene deve essere riportato presso Alex srl entro e non oltre le ore 18.00 dell’ultimo giorno pattuito di noleggio.

3.5 In caso di utilizzo di utilizzo del bene in ambiente tossico o cancerogeno, il cliente si impegna a restituire al Locatore il bene noleggiato previo bonifica e lavaggio accurato dello stesso e alla completa rimozione degli agenti tossici e/o cancerogeni, dando adempimento a tutte le disposizioni di legge in materia per le quali il cliente si assume ogni onere e responsabilità. In caso di difetto il bene non potrà essere ritirato dal locatore, ed eventuali spese di ripristino verranno addebitate all’intestatario.

3.6 Quando il macchinario noleggiato necessita di installazione o di montaggio, il verbale di stato d’uso richiesto sarà emesso con spese a carico del cliente a fine delle operazioni, potendo ognuno rivolgersi ad un collaudatore o ad un esperto. Se dal verbale risulta l’inidoneità del bene a svolgere la sua prestazione, il bene sarà considerato come non consegnato.

3.7 I termini di consegna del bene possono subire modifiche in conseguenza ad eventuali imprevisti, esigenze di controllo e messa a punto o da altre cause di forza maggiore. Il Locatore risulta di conseguenza esonerato da qualsiasi responsabilità e obbligo in merito.

Art. 4 – LIMITI E CONDIZIONI D’USO

4.1 L’Intestatario si obbliga ad utilizzare direttamente il bene o a farlo utilizzare solo al proprio personale formato conformemente a quanto previsto dal D.lgs.81/2008 e dall’accordo stato regioni 2012, garantendo la conoscenza dei limiti strutturali, operativi ed antinfortunistici prescritti rispettivamente dalla casa produttrice e dalle vigenti norme in materia di prevenzione degli infortuni.

4.2 Il Cliente, all’atto della stipula del contratto e per tutta la sua durata, assume l’obbligo di custodia e di conservazione del bene, l’obbligo di curare la sua manutenzione e l’obbligo di impiegarlo secondo la diligenza del buon padre di famiglia e mantenerlo costantemente in buono stato di funzionamento, effettuando la manutenzione di sua competenza secondo le prescrizioni previste al successivo art. 8.3, rispettando le norme di sicurezza, nonché le prescrizioni impartire dal costruttore.

4.3 Il cliente in relazione all’utilizzo del bene si impegna a:

· Non usare lo stesso per scopi diversi rispetto a quelli convenuti e comunque per scopi diversi da quelli per cui il bene è stato progettato e a non apporvi modifiche di alcun genere;

· Non utilizzare o applicare accessori/attrezzature non conforme e/o non forniti dalla noleggiante;

· Rispettare le leggi vigenti in materia di sicurezza sul lavoro ed a compiere tutti gli adempimenti necessari;

· Rispettare le leggi vigenti in materia di circolazione stradale, dichiarando di essere in possesso della necessaria patente di guida per

l’utilizzo del bene secondo le prescrizioni previste nel codice della strada, in caso contrario si assume l’ulteriore responsabilità diretta sia in sede civile che penale verso terzi e verso la società per ogni conseguenza ricollegabile alla citata violazione.

4.4 Qualsiasi utilizzazione non conforme a quanto pattuito od alla normale destinazione del macchinario dà la facoltà al Locatore di recedere dal contratto di noleggio ed esigere la restituzione del bene in conformità alle disposizioni dell’art. 13 (clausola risolutiva espressa).

4.5 E’ fatto espresso divieto all’intestatario di concedere a terzi il bene noleggiato, salvo diversa formale pattuizione che richiederà un accordo scritto, sottoscritto dal cliente e Alex srl. E’ fatto chiaro che il bene oggetto del contratto rimane sempre di proprietà del Locatore, in caso di violazione, il presente contratto si risolverà di diritto fra le parti ed il cliente si obbligherà a corrispondere il risarcimento dei danni, nonché le spese, anche legali, necessarie per riottenere la piena disponibilità del bene concesso a noleggio.

4.6 Se il bene verrà restituito con adesivi non corrispondenti a quelli di Alex srl, verranno addebitati € 250.00 + iva, per la rimozione

degli stessi e l’applicazione di quelli originali.

4.7 La mancata restituzione dei documenti correlati il bene noleggiato (libretto/manuale/CE/documenti accessori/ecc….) comporterà un addebito in fattura peri ad euro 200.00 + iva.

4.8 Sempre escluso dalla fornitura: spostamento dei cavi aerei o quanto possa impedire il normale lavoro dei mezzi; energia/alimentazione elettrica (generatori/gruppi elettrogeni, ecc..) manovalanza a terra e manovalanza carico e scarico; pesi per prove di carico (portata minima e massima); opere murarie/basamento idoneo; assicurazioni di cantiere e verifiche trimestrali.

Art. 5 – LUOGO DI UTILIZZO DEL BENE/MACCHINARIO

5.1 Il bene noleggiato sarà utilizzato nel cantiere o ubicazione indicato nel contratto o neil limiti della ziona ivi delimitata con precisione. E’ obbligo dell’intestatario comunicare a mezzo mail/fax il trasferimento in altro luogo del bene almeno 2 giorni prima della data di trasferimento. Resta comunque ferma la possibilità di diniego da parte del locatore; in tal caso il bene non è autorizzato al trasferimento. In caso di mancata comunicazione da parte del cliente e/o espresso diniego da parte del locatore, il locatore non sarà soggetto ad alcuna responsabilità, in quanto la stessa ricadrà solamente ed esclusivamente a carico della parte inadempiente. E’ fatto chiaro che ogni trasferimento del bene, autorizzato dal locatore, sarà da ritenersi a carico del cliente.

5.2 L’Intestatario autorizza il locatore e i suoi preposti ad accedere al cantiere o nei luoghi ove si trova il bene durante il periodo di noleggio, in qualsiasi momento sarà ritenuto necessario o opportuno da Alex srl.

5.3 Qualunque necessitante permesso di occupazione suolo pubblico, scorte tecniche, fuori peso, trasporti speciali, accesso e/o transito in zone a traffico limitato è ad esclusivo carico del cliente, salvo espresso accordo pattuito tra le parti. Nel caso in cui il Locatore sia incaricato dall’intestatario, tramite suo espresso ordine e conto, al disbrigo delle pratiche amministrative relative alla concessione dei permessi sopra detti oggetto del presente comma, incarico che il locatore si riserva comunque di accettare mediante espressa comunicazione scritta da inviarsi all’intestatario, tale servizio facoltativo supplementare verrà addebitato all’intestatario come da modalità e termini dettagliatamente concordati con Alex srl.

5.4 E’ fatto divieto (salvo autorizzazione scritta del Locatore) di impiegare i macchinari e/o attrezzature oggetto del seguente contratto per le seguenti lavorazioni: lavorazioni in gallerie e viadotti, lavorazioni in porti e aeroporti, lavorazioni su argini di fiumi, corsi d’acqua, coste di mare e/o laghi, lavorazioni di idrodemolizioni, lavorazioni in ambianti nocivi e/o corrosivi.

Art. 6 – TRASPORTO ANDATA E RITORNO

6.1 Il costo del trasporto del macchinario noleggiato, sia all’andata che al ritorno è a carico dell’intestatario, salvo che sia diversamente pattuito, salvo che il cliente ritiri direttamente il bene noleggiato presso una delle sedi o filiali della noleggiante.

6.2 La responsabilità del trasporto è a carico della parte che materialmente vi provvede, e ciò anche in caso in cui il trasportatore sia un terzo. A questa competono, le eventuali azioni di rivalsa.

Art. 7 – INSTALLAZIONE

7.1 Le manovre di installazione/disinstallazione del bene noleggiato sarà svolto dal personale della Locatrice, in quanto debitamente formato allo svolgimento di tale attività.

7.2 Eventuali collegamenti elettrici e/o messa a terra per l’utilizzo del bene sono effettuati a cura e spese dell’intestatario. In caso contrario saranno oggetto di un separato accordo.

7.3 Il periodo di tempo necessario, l’ammontare delle spese, il numero di tecnici necessari e le modalità di effettuazione dei lavori saranno precisate nell’ordine e sono da ritenersi a carico del cliente.

Art. 8 – MANUTENZIONE E RIPARAZIONE

8.1 La manutenzione/riparazione/installazione/disinstallazione del bene in corso di noleggio verrà eseguita a cura di Alex srl. Al cliente spetta l’obbligo di comunicare a Alex srl la necessità di interventi di manutenzione, agli intervalli previsti dal costruttore e riportati sul libretto di uso e manutenzione.

8.2 In caso di guasti imputabili all’intestatario, il costo sarà addebitato a quest’ultimo, il quale non potrà invocare né la riduzione del corrispettivo pattuito né esercitare il diritto di recesso.

8.3 Manutenzione a carico del cliente: A. Pulizia quotidiana e controllo generale; B. Lavaggio completo a periodi prestabiliti; C. Verifiche di routine prima dell’utilizzo giornaliero ed alla fine della giornata di lavoro; D. verifica quotidiana e rabbocco del livello dell’olio motore e del livello dell’acqua (antigelo, se necessario, negli impianti di raffreddamento), oltre al pieno di carburante; E. Verifiche settimanali del livello dell’acqua delle batterie; F. Verifiche settimanali della pressione e dello stato generale degli pneumatici; G. Ricarica corretta della batteria; H. Sostituzione delle chiavi in caso di perdita o rottura; L. Controllo dei sistemi di sicurezza e del corretto funzionamento del bene/macchinario, così come previsto nel manuale d’uso e manutenzione.

NEL CASO IN CUI IL BENE SUBISCA DANNEGGIAMENTI PER MANCATA OSSERVANZA DEI PUNTI INDICATI AL 8.1-8.2-8.3, IL CLIENTE ACCETTA TACITAMENTE QUANTO ALEX SRL ADDEBITERA’ A SUO CARICO PER IL RIPRISTINO DEL BENE/MACCHINARIO, INCLUSO L’EVENTUALE USCITA DEL TECNICO QUALIFICATO ED COSTI DI TRASPORTO DA E PER IL CANTIERE.

8.4 Il cliente si obbliga, alla semplice richiesta della società Locatrice, a mettere il bene immediatamente a disposizione dei tecnici della stessa inviati per le operazioni di riparazione e ripristino anche durante il normale orario lavorativo, lavato e pulito onde assicurare le migliori condizioni igienico sanitarie. Eventuali soste o immobilizzazioni del bene dovute a manutenzioni o riparazioni non sono in alcun caso imputabili a Alex srl.

8.5 Nel caso in cui un guasto immobilizzasse il macchinario, l’Intestatario si impegna ad avvisare il Locatore entro le 24 ore, adottando comunque, le misure d’urgenza necessarie per evitare un danno maggiore.

8.6 Il cliente, in ogni caso, rinuncia sin’ora a qualsivoglia pretesa e/o richiesta anche risarcitoria nei confronti del Locatore per danni derivanti dal mancato e/o inesatto e/o cattivo funzionamento, guasti, fermi macchina del macchinario noleggiato.

Art. 9 – RESPONSABILITA’ E COPERTURE ASSICURATIVE

9.1 Il bene noleggiato è dotato di idonea assicurazione RC, furto, incendio e Kasko ove previsto, e secondo i nostri massimali con franchigie a carico del cliente espresse nel contratto. L’incidenza della parte assicurativa è ben indicata nel contratto in valore percentuale (%) rispetto al canone di noleggio. Si precisa che per i beni non assicurabili la franchigia è sempre pari al 100% a carico del cliente. Per i beni targati destinati all’utilizzo e/o circolazione su strada, la tutela prestata non è operante sui danni causati al veicolo e/o terzi a seguito di qualsiasi violazione del codice della strada. In tali eventualità, tutti i rispettivi oneri e responsabilità saranno totalmente ed esclusivamente a carico del Locatario. Si ricorda che è fatto divieto assoluto di circolazione stradale di macchine operatrici targate con accessori installati.

9.2 Il cliente, in qualità di custode e utilizzatore sub 4.2 d, risponde interamente del deterioramento, non dovuto all’uso ordinario, del bene nonché del sinistro, del furto o incendio nel corso del noleggio. Sono esclusi dalle garanzie tutti gli utensili e accessori di corredo macchina e/o delle parti mobili (compreso radiocomandi) e/o pezzi di ricambio, che saranno ad esclusivo carico del Locatario con addebito al valore a nuovo.

9.3 In ogni caso il cliente si assume la responsabilità penale e civile per tutti i danni che potranno essere arrecati a terzi o cose in conseguenza dell’uso o della manutenzione del macchinario noleggiato con esonero di Alex srl da qualsiasi responsabilità per la durata del noleggio. Il cliente si impegna a garantirsi, con idonea copertura assicurativa, per i danni conseguenti alla responsabilità civile verso terzi, informando entro 24 ore il locatore di qualsiasi incidente inerente il macchinario, facendosi carico, in caso di ritardo o omissione di tutte le conseguenze. Poiché il bene è di proprietà di Alex srl, sarà cura del cliente, in occasione di eventuali visite ispettive da parte di Enti vari, comunicare agli stessi che il bene è di proprietà di Alex srl, ma che tutte le responsabilità ai sensi del presente articolo, sono e resteranno senza eccezioni di sorta a carico del cliente, in quanto utilizzatore.

9.4 L’Intestatario, salvo i suoi diritti verso terzi, assume su di sé ogni rischio ove si verifichi la perdita totale o parziale del bene noleggiato, ovvero un suo danneggiamento, anche se occasionale, durante il noleggio, il trasporto o consegna, rimozione, restituzione, qualunque ne sia la causa, rinunciando verso il Locatore ad ogni azione od eccezione, nei limiti e nei termini descritti al successivo punto 9.5.

9.5 Se un terzo cercasse di far valere i suoi diritti su un bene/macchinario, sotto forma di rivendicazione, pignoramento o di sequestro, il cliente è tenuto ad avvisare tempestivamente il noleggiante rispondendo, in difetto, dei danni che potessero derivare dalla sua omissione.

Art. 10 – OBBLIGAZIONI IN SOLIDO

10.1 La sottoscrizione del contratto di noleggio senza operatore, comporterà per il firmatario che agisce in nome e/o per conto del Conducente la sua piena responsabilità, in solido con il suddetto cliente, per tutte le obbligazioni derivanti e assunte contrattualmente da quest’ultimo.

Art. 11 – CORRISPETTIVO

11.1 Il costo del noleggio del bene che il cliente deve obbligatoriamente corrispondere è riportato nel contratto di noleggio e il pagamento deve essere effettuato in contanti o Pos alla riconsegna/ritiro del bene. Il pagamento a mezzo bonifico bancario o ricevuta bancaria deve essere preventivamente concordato con il locatore. In caso di ritardo della corresponsione di quanto stabilito, il cliente si obbliga altresì al pagamento degli interessi ex D.lgs.231/02.

11.2 Il cliente, sin da ora, in caso di mancato rispetto dei termini di pagamento non opporrà nessuna opposizione e per l’effetto consentirà che il proprio nominativo venga inserito in banche dati.

11.3 Eventuali interruzioni dell’attività produttiva del cliente per ragioni atmosferiche, sospensioni di cantiere, scioperi del personale o altro, non danno al cliente alcun diritto a riduzioni del corrispettivo dovuto.

11.4 Le spese di carico, trasporto e scarico del macchinario sia all’andata che al ritorno, così come le eventuali spese di installazione/disinstallazione, salvo diverso accordo, sono valutate forfettariamente o addebitate al cliente.

Art. 12 – DEPOSITO A GARANZIA

12.1 In caso di mancato pagamento di una sola rata di noleggio, previa comunicazione scritta, Alex srl provvederà al ritiro del bene noleggiato. Nel caso in cui il bene sia giacente c/o proprietà immobiliari di terzi, il cliente oltre ad autorizzare il ritiro del bene noleggiato, si obbliga sin da ora a compiere tutte le debite azioni necessarie affinché i terzi aventi in deposito il ben, non intralcino e/o impediscano il ritiro dello stesso da parte del Locatore in qualsiasi termini e modalità il ritiro venga effettuato.

12.2 A garanzia dei tutte le obbligazioni previste ne presente contratto di noleggio a carico del cliente, quest’ultimo si obbliga a versare al Locatore un importo direttamente proporzionale al valore del bene stesso o comunque pari a quanto richiesto dal Locatore.

12.3 La suddetta somma infruttifera sarà restituita al cliente solamente dopo la regolare restituzione del bene, la verifica dello stato d’uso, l’assenza di danni arrecati, il regolare totale pagamento del corrispettivo pattuito per il noleggio. Nell’ipotesi del mancato pagamento del corrispettivo, di danni riscontrati al ritiro del bene o di mancata riconsegna nel termine pattuito, la somma potrà essere incassata dal Locatore e l’importo relativo potrà essere trattenuto in tutto o in parte a titolo di corrispettivo del noleggio, ovvero di risarcimento danni, salvo conguaglio da effettuarsi all’atto della determinazione giudiziale o convenzionale. Resta implicito che nel caso in cui il deposito cauzionale non sia sufficientemente capiente per coprire l’intero debito insoluto del cliente, quest’ultimo resta solidamente ed espressamente debitore nei confronti di Alex srl per la parte eccedente rimasta insoluta, comprensiva di eventuali oneri accessori derivanti dall’insoluto.

12.4 Resta inteso che la fatturazione avrà cadenza mensile, al momento della consegna delle macchine (salvo accordo differente espresso formalmente nel contratto).

12.5 Nel caso in cui al locatore, ricevuta la consegna del proprio bene con contestuale definizione dei rapporti economici, venissero successivamente notificate e/o comunicate dalla pubblica autorità o da terzi richieste di pagamento per sanzioni, diritti, pretese economiche di qualsiasi natura per violazioni ricollegabili all’utilizzo del bene da parte del cliente, quest’ultimo, a seguito di semplice comunicazione da parte del Locatore, provvederà a tenerla indenne e/o manlevarla da ogni relativo pregiudizio.

Art. 13 – RISOLUZIONE E/O RECESSO

13.1 Ove una delle parti intenda risolvere il contratto, dovrà darne comunicazione all’altro a mezzo comunicazione scritta via emali/fax. Non potranno essere accettate comunicazioni telefoniche.

13.2 In caso di morosità del cliente e/o di qualsiasi altra giusta causa, è facoltà di Alex srl recedere dal contratto, a spese del cliente.

13.3 In caso di recesso il cliente deve restituire la macchina o permettere il ritiro a Alex srl o ai suoi incaricati, senza frapporre impedimento alcuno. A tal riguardo vale tutto quanto espressamente pattuito al precedente articolo 11.1.

Art. 14 – PRIVACY

13.1 I dati sono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy (informativa ai sensi dell’art. 13 del regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)) e utilizzati esclusivamente per il servizio richiesto e per finalità amministrative, contabili. Il titolare del trattamento è Alex srl. Vi è la possibilità che siano trattati anche dati relativi alla localizzazione di cose e/o persone tramite dispositivi GPS.